martedì 1 febbraio 2011

Trova il numero da scartare (1)

90
72
11
18
69
81


La soluzione è tra i commenti.

Caduta dei capelli e combattere la forfora

Per arrestare la caduta dei capelli e combattere la forfora si usavano lozioni composte da basilico misto ad ortica e bosso, triturate e messe a macerare per 40 giorni in un litro di alcool a 70°.

Tosse

E’ un’espirazione  brusca e rumorosa, molto spesso involontaria, nella maggior parte dovuta a irritazione del nervo vago che accompagna eventuali affezioni delle vie respiratorie. Non bisogna dimenticare che a volte la tosse può nascere da disturbi gastrici (ulcera) o da problemi di origine nervosa. Comunque sia, nella maggior parte dei casi al tosse non è altro che un meccanismo difensivo attraverso cui l’apparato respiratorio spinge violentemente fuori le sostanze irritanti presenti in esso. 
Esistono due tipi di tosse: quella “secca” che denuncia irritazione dell‘albero tracheobronchiale che dà fastidio e implica ripetuti accessi tussigeni e quella “grassa” che serve per tirar fuori il catarro accumulato lungo le vie respiratorie. 
Utile è umidificare l’aria


I rimedi della nonna
Infuso di pino: scaldate una tazza d’acqua fin quasi al punto di ebollizione; immergete 3 foglie di eucaliptus, 2 gemme di pino e un pizzico di issopo. Fate macerare il tutto per 5 minuti; filtrate e bevete la tisana calda addolcita con miele, oppure una tazza di decotto di fichi secchi, carrube e fiori di camomilla in eguale quantità in 100 gr di acqua fatti bollire per 20 minuti e addolciti con miele.